Questa vita

 

Questa vita mi ha dato i tuoi occhi
chiari e luce dei giorni d’inverno,
concrezione di freddo e silenzio
che tu vinci, che hai vinto di slancio

Sì, la vita mi ha dato i tuoi occhi
belli come il sorriso del tiglio
quando schiude profumo e dolcezza
nella tiepida corsa al solstizio

M’ha donato la vita i tuoi occhi
e le labbra e le mani e la pelle
tua che tocco ed un brivido colgo
mentre l’anima mia freme e increspa

Questa vita mi ha dato i tuoi occhi
stanchi eppure protesi più avanti
oltre me, oltre il mondo, orizzonte
d’ogni gesto lanciato più in alto

19.VI.2017

 

Versione inglese

7 pensieri su “Questa vita

  1. una vita antica

    guardo
    il balcone all’angolo
    la via deserta
    le case assolate

    ascolto
    l’arruffato volo delle rondini
    il tubare d’una coppia di piccioni
    il pulsare della mia mente

    m’avvolge il caldo
    rientro
    è ancora l’ora della pennichella
    ogni altra cosa tace

    sudata nel silenzio mi distendo
    m’abbraccio di me
    concitata nella mente
    cerco

    l’abito per lo struscio ché voglio essere bella questa sera

Rispondi

