Non sono riuscita a rendere in italiano la struttura dell’originale in inglese; ho cercato almeno di renderne il senso, perdendo suono, ritmo e musica.
Siamo qui, pezzi d'un ingranaggio che è dolore e secerne dolore fummo donne e ragazze, ora tremito Sono brividi i giorni d'inverno nella landa distrutta che trema nell'inferno che abbiamo creato dove l'aria tortura e dissecca Lega i cuori catena di ghiaccio e la pioggia gelata di sangue bagna vecchia i germogli di piante nere a terra e sparisce in un pozzo I dettagli e i sentieri d'inverno della landa distrutta che trema qui ci portano a un putrido inferno dove suona campana di morte Vita torna alla notte in un cerchio. Sento gemere ogni sorella tra sussurri crudeli che orecchie mi colpiscono come bastoni Ci fanno paura i ragazzi d'inverno nella landa distrutta che trema nell'inferno che ci hanno creato in cui gonfiano violento orgoglio Ora vita diventa chi frusta: rossa piaga mi solca la pelle e nell'anima sento più male le mie lacrime crescono: un fiume Siete qui, solo un ingranaggio che al dolore mi aggiunge dolore. Donna e moglie e ragazza, ora tremo SL, 10.IX.2017 – 16.IX.2017
Se non fosse naturale apprendere la lingua madre, cosa da me appresa in modo rudimentale, con non pochi dubbi, che si manifestano in strafalcioni, io sarei muta. E così invidio la tua capacità di padroneggiare i suoni di una lingua che non ti è madre, ma ti è musicale nel tuo essere ritmica di sillabe con naturalezza.
Poi mi ripeto nel dire, e nel mio essere “come idiota”, come il ritmo colgo ancora del coro: solo perché giovinetta, di Eschilo ebbi ad ascoltare, una volta sola, una sua tragedia, a Siracusa, che un teatro greco conserva e risuona di quel fascino antico.
A Parma, cantori di quel teatro “verdiano” s’affacciano ogni mezzodì allietando i passanti. E a Genova, studenti dell’Accademia “Paganini”, allietano le vie del centro.
Qui, tu, sei, la nostra letizia.
Lyth grazie: sei gentile … ma sei così esagerata in questa tua stima nei miei confronti… forse questa roba,finirà in 2lei… non so ancora… vediamo ….
2lei… elettra mi chiese un paio di volte di partecipare con un mio pizzino.